Due ore fa… era ricoverato da una settimana e per rispetto non neavevamo mai parlato… oggi pomeriggio, dopo giorni di paura, sembrava che la situazione stesse migliorando… poi, stasera, la terribile notizia.
Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa.
Preghiamo per lui.
Ciao Stefano, nostro amico per sempre…
Roby, Red, Dodi, Riccardo
Que lamentable pérdida, lo siento mucho ; un abrazo a sus grandes compañeros y amigos de siempre!! I Pooh
Saludos, desde Costa Rica.
Sono le 5:28 di sabato 8 novembre 2020 e in questo preciso istante vengo a sapere della morte di Stefano. Ho le lacrime agli occhi.. Non ci sono parole.. non c’ è ne saranno mai quando qualcuno si perde una persona cara.. Nella mia vita ci sono passato tante volte: tutto quello che possiamo fare è resistere, stringere i denti e andare avanti..
Sono cresciuto con la musica dei Pooh: nelle parole e nei testi delle vostre canzoni ho sempre trovato la forza di non mollare mai..
Se mi ascolti Stefano.. una sola parola Grazie
ti stavo scrivendo per comunicarti la perdita del tuo amico cesare quando ho appreso la notizia della tua morte prematura spero che si tratti di uno scherzo di pessimo gusto ma se dovesse essere vera sicuramente ti verrà incontro mio fratello e tuo amico siccome era un cuoco ti preparerà uno dei suoi piatti che a te piacevano tanto.
il fratello di cesare
cesare era un amico personale dei Pooh vi conosceva tutti vi incontrava spesso e non solo ai concerti . Stefano e Roby li incontrava a bergamo invece Riccardo lo incontrava a Livorno Red non ricordo dove
si incontravano ma vi conosceva molto bene tutti ho visto tante foto con ognuno di voi in luoghi diversi non era solo un vostro fan ma un amico vero.
il fratello di Cesare
Con lui se ne va anche in pezzo della mia anima, si perché i Pooh, questo hanno fatto con la loro musica e testi, sono entrati nella nostra anima e ognuno di noi si è ritrovato lì nelle varie vicende della vita. un abbraccio a tutti, Pooh e loro ammiratori come me. ciao Stefano, adesso suona la doppia batteria con Valerio in Paradiso.
Citando un brano di Emily Dickinson…
Chi è amato non conosce morte,
perché l’amore è immortalità,
o meglio, è sostanza divina.
Chi ama non conosce morte,
perché l’amore fa rinascere la vita
nella divinità.
A presto Ste
Profondo dispiacere per una persona ed un musicista di immenso valore come Stefano……Addio
Con gli occhi sognanti e le braccia al cielo ti vedo anche se tu non ci sei più. Sono cresciuto con la vostra musica, un pezzo del mio cuore è volato via, ma, mi fanno forza le parole di S. Agostino: “Non ti chiedo perchè ce l’hai tolto, ma ti ringraziamo che ce l’hai donato”! Vola lassù, Stefano e canta con gli angeli in Paradiso! Un immenso abbraccio agli altri tre. Salvatore Lecce
Con gli occhi sognanti e le braccia al cielo ti vedo anche se tu non ci sei più. Sono cresciuto con la vostra musica, un pezzo del mio cuore è volato via, ma, mi fanno forza le parole di S. Agostino: “Non ti chiedo perchè ce l’hai tolto, ma ti ringraziamo che ce l’hai donato”! Vola lassù, Stefano e canta con gli angeli in Paradiso! Un immenso abbraccio agli altri tre.
Ciao Stefano, ci spiace da morire che te ne sia ad mdato….. Siamo Cesare e Daniela da Bergamo. Hai scritto le parole per la canzone sul covid per Bergamo durante la fase di morte e dolore della primavera bergamasca…… E proprio questo maledetto virus ti ha colpito, ti ha portato via da noi mentre eri già ammalato… Resta quella canzone che tu e robi avete fatto per questa città devastata e colpita al cuore, questa canzone che tu e Robi avete fatto per tutti noi e non solo… Tanti anni fa ti incontrai a Bergamo, mi chiedesti un’informazione su una via, con quella gentilezza e quel garbo che per te era così naturale….. Ciao caro, riposa in pace e se potrai guardaci da lassù e sorridi sempre con noi… Un bacio SDO. Cesare e Daniela
Anche io come tanti sono cresciuto con la Vostra Musica…mi ha accompagnato sempre…ho visto un solo vostro concerto..ma ce l’ho nel cuore. Grazie per le parole che attraverso la Musica ci hai donato. Continua da lassù a scrivere e cantare. Buon Viaggio Stefano.
Anche io come tanti sono cresciuto con la Vostra Musica…mi ha accompagnato sempre…ho visto un solo vostro concerto..ma ce l’ho nel cuore. Grazie per le parole che attraverso la Musica ci hai donato. Continua da lassù a scrivere e cantare. Buon Viaggio Stefano.
Condoglianze a Tiziana, alla famiglia , ai Pooh. Adesso è nelle braccia del Padre celeste accanto a Valerio e Manuel.
….e un giorno pure al mio funerale mi chiederanno “Dove sono gli altri tre?”….Immenso rispetto per Stefano, grandissima persona d’animo buono e sempre con il sorriso sul volto…Grandissimo dolore
Sono cresciuta con le vostre canzoni la sera mi addormentavo con le cuffie ascoltando la vostra musica quanti amori sono nati così. Ora ho 63anni avete continuato a darmi coraggio e affrontare i problemi della vita con la vostra musica sapeste quante volte mi avete aiutato e ora che Stefano non c’è più è come se se ne fosse andato un pezzo della mia vita ma io continuerò ad ascoltare le vostre canzoni e ritornare con la mente alla ragazza di allora. Ciao Stefano e un abbraccio al resto del gruppo
Ho saputo la notizia ieri sera e tutta la notte non ho dormito, mi sono girato nel letto e pensato alle decine di vostri concerti che ho visto, ai bellissimi momenti che ho passato con la vostra musica e non sono riuscito a trattenere le lacrime. Ho un peso sul cuore, un dolore immenso che non so come calmare, condoglianze alla famiglia e a voi colleghi Roby, Dodi, Red e Riccardo, il vostro dolore è anche il dolore di milioni di persone che vi hanno seguito ed amato.
Un abbraccio sincero.
Gianpiero
E’ con immenso dolore ed incredulità che ho appreso la tristissima notizia della tua scomparsa!!
Sono anch io cresciuta con la vostra bellissima musica e con grandissimo dolore e dispiacere dico che tu rimarrai sempre nei nostri cuori e la vostra musica non tramonterà mai e non si finirà mai di ascoltarla!!
Grazie a te ed ai tuoi 3 amici e colleghi per tutto quello che avete regalato a noi fans!!
R.I.P. CARISSIMO STEFANO
Ciao …un bacio ed una carezzza
Sono morto con lui
Oggi alle tre i funerali nella Chiesa degli Artisti ed in diretta su rai 1. Restiamo tutti sintonizzati per accompagnare Stefano in questo ultimo viaggio. Purtroppo il virus l’ha voluto morire da solo, del resto cosa ti puoi aspettare da una cosa che genera male solo il male. Stefano non meritava morire da solo, nessuno lo merita, ma lui un po’ di più, al suo capezzale ci dovevano essere tutti quelli che ha aiutato, tutti i suoi fan, tutte le persone alle quali ha regalato un’emozione, tutti i suoi fratelli Roby, Dody, Red e Riccardo, sua moglie, i suoi nipoti… ci dovevano essere tutti! Lo faremo oggi alle 3 con la preghiera, affinchè si spalancano le porte del Paradiso e ti accolgano con musica e festa gli angeli lassù! A presto Stefano, ti ho visto una sola volta dal vivo il 7 dicembre del’96 quando io, zio Raf, zio Donato e con in groppa Salvatore di Zio Donato, alla stazione di Caserta per Telethon abbiamo cantato a squarciagola le vostre canzoni. Oggi pregheremo a squarciagola per te e lo faremo tante altre volte, tutte le volte che canteremo una tua canzone! Buon viaggio Stè e grazie per la tua vita!
Questo 2020 ci stá portando via troppe persone care
Immensa tristezza
Ciao Stefano
❤️
“Riposa gli occhi e non pensare, c’è la notte che ti aiuta”.
Ci sono testi che si adattano perfettamente alle molteplici sfaccettature della vita. Testi che accompagnano momenti di tenera intimità, alcuni vigorosi che aiutano a rialzare la testa. E ce ne sono altri, intensi, che però mutano in base agli stati d’animo di chi li legge, li ascolta. Stefano era un maestro di sensibilità e e le liriche composte non sono altro che il miglior omaggio che potesse dedicare a tutti i suoi cari, agli amici, ai fans. Le parole sono superflue per salutarlo, basta rileggere molte delle sue canzoni. Profonde riflessioni sulla vita e su ciò che probabilmente va oltre la vita. Un mistero grande che purtroppo in pochi anni ha coperto come un’ombra la famiglia dei Pooh. L’ombra è minacciosa, ma può essere anche protettiva. Può preservarti e nasconderti dalle insidie, da un potenziale nemico. Credo che adesso Stefano sia protetto da un’ombra benigna, quella che annulla dolori ed amarezze. Proprio quella che probabilmente certi animi sensibili riescono a sentire vicina per tutta la vita e che magari è fonte d’ispirazione artistica. Sarà sicuramente un arrivederci, perché le persone giuste si salutano sulla terra ma si ritroveranno poi. Un caro abbraccio a coloro che stanno soffrendo per la scomparsa di Stefano. Davvero Amici per Sempre.
“E se c’e’ un posto nel tuo cuore
non faro’ rumore, tienilo per me.
al vento che cambia
e spettina il cuore
ai piedi del mare
a tutte quante le parole
ai cielo di sole
a come eravamo
a quelli che siamo adesso noi”.